top of page
booklet12 12_1.jpg

La Musica rappresenta per me soprattutto un fatto 'fisico' ed è l'esecuzione 'live' dei brani musicali l'esperienza privilegiata di condivisione tra il musicista e il suo pubblico. Purtroppo questa condizione non è sempre possibile da realizzare ed è proprio per questo che acquistare un CD o un vinile, tenerlo tra le mani, ascoltarlo nei momenti in cui lo si desidera può diventare l'unico modo per condividere, almeno in parte, lo sforzo creativo del musicista e la bellezza di un'emozione.

SE SEI INTERESSATO AD ACQUISTARE UN MIO CD CONTATTAMI DIRETTAMENTE E SARO' FELICE DI SPEDIRTENE UNA COPIA: dariofornara1@alice.it

'MARGUERITE'

COPERTINA MARGUERITE 1.jpg

'MARGUERITE' non è solo la mia piccola chitarra Chatelier parlor classica, è anche un progetto musicale con 2 brani inediti, 'Marguerite' e 'Le rêve de Marguerite'. Una chitarra dal suono meraviglioso, che da voce a questo mio nuovo lavoro prodotto in collaborazione con Gérard e Philippe Chatelier. 'Marguerite' è la prima chitarra classica costruita dai fratelli Chatelier, uno strumento realizzato su mie specifiche, che unisce tradizione a soluzioni costruttive uniche ed originali.

COPERTINA MARGUERITE 2.jpg

La musica ha un’anima, ma solo i migliori strumenti musicali possono darle vita; ‘MARGUERITE’ è una piccola chitarra classica parlor con corde in nylon, in cedro e acero, dal suono morbido e delicato. Gérard e Philippe Chatelier hanno realizzato questo meraviglioso strumento nel loro laboratorio di Nizza (Francia). Un’amicizia e una collaborazione musicale unite da un’unica grande passione: la chitarra, la sua voce.

Andrea Carpi scrive di 'Marguerite'

Dario Fornara, Marguerite (2023)

Con la dovuta prudenza suggerita dai tempi incerti e confusi che stiamo attraversando, dove gli spazi di attenzione verso le ricerche musicali particolari sembrano ridursi, al punto da mettere a rischio la loro stessa sopravvivenza, Dario Fornara aggiunge un nuovo tassello al suo certosino perseguimento di una voce personale per il proprio chitarrismo acustico. Così, dopo l’oculata e originale scelta del 2021 di pubblicare un vinile a 45 giri con due brani originali, “Portata dal vento” e “Momenti di te”, propone adesso in formato CD due altre sue composizioni inedite, “Marguerite” e “Le rêve de Marguerite”. E poiché ama sempre concepire e vivere la musica come un’unione inscindibile tra tutti i diversi elementi e percezioni sensoriali che contribuiscono a esprimerla, anche in questo caso assume grande importanza lo strumento scelto per l’occasione: dopo la piccola Chatelier Parlor steel-string in abete e acero del 45 giri, progettata insieme a Gérard e Philippe Chatelier in base alle proprie specifiche esigenze di un suono essenziale e asciutto, percussivo e carico di ‘fondamentale’, è ora la volta della ‘sorella’ Marguerite, la prima chitarra classica costruita dai fratelli Chatelier, una piccola chitarra parlor in cedro e acero con corde in nylon, dal suono più morbido ma con una dinamica sempre spiccata.

La dimensione musicale di Dario prosegue qui il percorso iniziato nel suo secondo album Sequeri del 2013, dove aveva tralasciato gli elementi di tapping e percussioni entrati a far parte del suo primo Amore e Psiche del 2009, per concentrarsi sulla melodia, il sentimento e la poesia di un fingerstyle lineare. Nella fattispecie, “Marguerite” e “Le rêve de Marguerite” mostrano una melodicità riflessiva e toccante, quasi romantica, che si sviluppa ed evolve come un racconto meditativo attraverso linee contrappuntische, evocative di una tradizione europea con un’andatura quasi da ‘folk barocco’. Un bel connubio con il suono della chitarra nylon, che è assai brillante, non così distante da un’acustica come ci si aspetterebbe, e che pare richiamare a tratti il suono di un liuto o di una chitarra ottocentesca con corde di budello.

Andrea Carpi 

Giornalista, chitarrista, etnomusicologo, è stato direttore delle riviste 'Chitarre' e 'Chitarra Acustica', fingerpicking.net.

Fronte 45 Portata dal vento.jpg

'PORTATA DAL VENTO'

“…dopo l’ultimo CD solista ‘Sequeri’, pubblicato nel 2013, ho voluto ‘fermare’ questo mio presente con un lavoro originale, un vinile in formato 7”, un 45 giri con 2 brani strumentali inediti. L’idea del vinile in questo particolare formato si sposa con l’esigenza di proporre qualcosa di essenziale ed originale. "Portata dal Vento" è un lavoro che racchiude il mio percorso umano e musicale di questi ultimi anni.”   D. Fornara

111.png

'PORTATA DAL VENTO'

Acquista 'Portata dal Vento' ed utilizza il qcode sul retro per scaricare gratuitamente i file dei brani in formato wave e mp3. Scarichi anche  gli spartiti originali con tablatura per chitarra!

bottom of page